LE PROVE DI INNESTO DI CARRUBO. PRIME SPERIMENTAZIONI SUL CAMPO DEL PROGETTO CE.SI.R.A.

Procedono senza sosta le attività operative del progetto CE.SI.R.A., con le prove di innesto di carrubo realizzate da una delle aziende che compongono il Gruppo Operativo, la OP Acliterra.

L’attività sul campo – intrapresa nel mese di novembre 2021 – è il cosiddetto “innesto a gemma”, che consiste nella capitozzatura della pianta, lo “spacco” e l’innesto della gemma.

La parte soggetta all’innesto è stata poi isolata e protetta dagli agenti atmosferici esterni, dal freddo invernale e dalla troppa luce, creando una sorta di effetto serra che permetterà l’attecchimento in condizioni ottimali.

Questo importante intervento sperimentale è stato realizzato di proposito nel mese di novembre per monitorare le differenze di attecchimento tra due stagioni quasi opposte, la primavera e l’autunno.

Il mese successivo, c’è stato il primo controllo dello stato dell’innesto con risultati più che soddisfacenti. I tecnici hanno verificato che la pianta ha risposto perfettamente all’innesto e non c’è stato alcun segno di rigetto della gemma.

Come si può notare dalle immagini, l’innesto è ancora verde: questo significa che la pianta ha accolto la gemma nel migliore dei modi e, nel periodo di riposo vegetativo invernale, si preparerà al germoglio.

Il primo step, dunque, è stato superato!

Attendiamo fiduciosi la fine dell’inverno, per verificare se, con l’inizio della primavera la pianta inizierà a germogliare.

E ovviamente, vi aggiorneremo in ogni nostro passo!

#gocesira