La pratica di innesto del carrubo

Capitozzatura, spacco e innesto della gemma: ecco le tre parole-chiave che hanno contraddistinto il primo incontro pubblico sulla pratica di innesto di #carrubo, promosso dal Gruppo Operativo CE.SI.R.A.

A Tenuta Chianchizza, giovedì 21 aprile, abbiamo incontrato operatori e appassionati per una full immersion sulla pratica di innesto del carrubo.

È stato un incontro su cui il Gruppo Operativo ha puntato molto, dato che l’innesto rappresenta una pratica chiave affinché il carrubo possa diventare una pianta da reddito, standardizzandone la produzione.

Mentre in passato la pratica di innesto – per il carrubo – era piuttosto diffusa e alquanto semplice, adesso, con la rarefazione di questa coltivazione è diventata una pratica eccezionale.

Anche in virtù di ciò CE.SI.R.A. ha l’obiettivo di ricondurre questa pratica nell’alveo della produzione aziendale, ma ciò sarà possibile solo continuando a condividere ricerca e risultati sul campo e individuando – con il supporto degli operatori – la miglior pratica d’innesto possibile per raggiungere l’obiettivo comune.